Da sempre dedicato alle colture specializzate il marchio Valpadana si presenta a Parigi con una serie di trattori con il più alto valore aggiunto disponibile sul mercato nel settore dei “compatti”, spaziando dal vigneto al frutteto, dalla fienagione alle coltivazioni in serra, fino a spingersi alla manutenzione nel settore civile e comunale. Ed è proprio con una scelta di modelli rappresentativi dell’intera gamma che Valpadana sarà presente al Sima 2015, mettendo in luce le continue evoluzioni in risposta alle richieste del mercato mondiale.
Tra i modelli esposti a Parigi, la Serie 4600, presentata nelle versioni VRM e ARM (articolato). Di dimensioni supercompatte, questi trattori spiccano nella fascia di potenza dai 23 ai 48 CV soprattutto per manovrabilità e versatilità, ottenute attraverso una larghezza minima di 970mm ed un raggio di sterzo sulla ruota esterna di soli 2.320 mm. I Valpadana 4600 offrono, inoltre, motorizzazioni silenziose e rispettose dell’ambiente, un potente sistema frenante multi disco in bagno d’olio, una trasmissione con inversore sincronizzato da 8 AV + 4 RM e Presa di Forza completamente indipendente con frizione dedicata multidisco in bagno d’olio. Il robusto chassis, unitamente all’elevata capacità di sollevamento (1.000kg), permette l’uso di attrezzature pesanti in massima sicurezza. Il posto di guida con volante regolabile, leve di comando della trasmissione laterali al volante, piattaforma di guida e tutti i comandi posizionati ergonomicamente rendono, infine, i VP 4600 sicuri e confortevoli in ogni situazione.
Nella fascia di potenza superiore, Valpadana presenta la Serie VP 7000, gamma che offre un livello professionale, in particolare per l’agricoltura specialistica e l’orticoltura. Disponibile in due modelli da 65 e 75 CV sia in versione articolata che a sole ruote sterzanti, la nuova Serie VP 7000 è equipaggiata con motori FPT da 3200 cc. 4 cilindri turbo Stage 3A. A caratterizzare la Serie VP 7000 è la nuova cabina con ottima abitabilità sia in posizione normale che reversibile, dotata di struttura monoscocca e di sedile pneumatico. L’impianto di ventilazione e condizionamento ad alta efficienza con manutenzione facilitata riconferma il livello di comfort di questi trattori. I VP 7000 offrono un nuovo Joystick con comando proporzionale completo su tutti gli utilizzi, mandata continua con divisore di flusso, regolazione elettronica della sensibilità, valvole di blocco sulle prese idrauliche e funzioni flottanti sulle sezioni a doppio effetto. In opzione anche il sistema di sospensione idraulica dell'attrezzatura.
Presente al Sima, infine, la versione articolata dell’innovativa serie VP 9000, gamma che segna un importante traguardo nella gamma alta degli isodiametrici Valpadana. I VP 9000 si evidenziano per l’impronta sempre più professionale e specializzata, rispondendo in modo mirato alle esigenze del mercato degli specialistici. I due modelli VP 9095 e VP 90105 sono equipaggiati con motori FPT a 4 cilindri da 3,2 litri Tier 3 e potenze rispettivamente di 88 e 95 CV. A caratterizzare la Serie 9000 è la trasmissione 16 AV + 16 RM dotata di Synchro Shuttle meccanico e superriduttore di serie (da 0,8 a 40 Km/h), di produzione originale Argo Tractors. La leva dell’inversore dispone di pulsante De-Clutch che permette l’inversione senza uso del pedale frizione, così come un secondo De-Clutch è presente sulla leva marce. Disponibile inoltre il sistema Stop&Go che consente l’interruzione della marcia della trattrice con la pressione di entrambi i pedali freno. Questi controlli sono presenti anche sulla Serie VP 7000. La gamma offre anche PdF ad innesto elettroidraulico, sollevatore da 2.300 kg, idraulica da 50 + 31 l/min, posto di guida reversibile di serie su tutti i modelli ed assale anteriore con innesto 4RM e bloccaggio differenziale 100% elettro-idraulico, sia anteriore che posteriore. Tutte le funzioni operative dei Valpadana Serie 9000 sono gestibili mediante comandi facili e intuitivi, che integrano in modo equilibrato meccanica, idraulica ed elettronica. Su richiesta i VP 9000 possono essere equipaggiati con impianto idraulico comandato via Joystick proporzionale per la gestione del sollevatore e dei distributori ausiliari e, infine, con cabina con aria condizionata, per assicurare il migliore comfort operativo.