Sarà il cuore della Doc Aquileia lo scenario dell’edizione 2022 di Enovitis in campo, ospitato dalla Tenuta Ca’ Bolani di Cervignano del Friuli (UD) i prossimi 23 e 24 giugno. L’evento espositivo e dimostrativo promosso da UIV (Unione Italiana Vini) e giunto alla 16esima edizione, permette ai partecipanti di presentare prodotti, macchinari e servizi per la moderna coltivazione del vigneto. Tra i circa 150 espositori annunciati, vi è grande attesa per Argo Tractors. L’azienda con sede a Fabbrico presenterà il meglio della propria produzione a marchio Valpadana.
Enovitis in campo approda per la prima volta in Friuli, area estremamente interessante in quanto rappresenta un bacino di utenza non solo per il Nord Est italiano, ma anche Croazia, Slovenia, Austria e Ungheria.
“Per Argo Tractors – sottolinea Mario Danieli, Country Manager Italia del gruppo reggiano – si tratta di un appuntamento molto importante e a cui siamo strettamente legati, rinnovando la partecipazione con la migliore espressione della nostra gamma di prodotto. Il suo format, infatti, ci permette di entrare in contatto diretto con clienti e operatori, offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino e in azione le potenzialità dei nostri trattori”.
Per il marchio Valpadana sarà presente la famiglia prodotto 3000 F, gamma di trattori per vigneto e frutteto specializzata in maneggevolezza, versatilità e facilità di utilizzo. Punti di forza ne sono le dimensioni compatte: passo 1950 mm, luce libera da suolo minima 186mm, larghezza esterna da 1350 a 1710mm, altezza minima del volante da terra sulla versione piattaforma 1256mm e peso senza zavorre di 2.200kg. Ideale per l’utilizzo anche in orticoltura, frutteti a tendone e in serra.
Due modelli disponibili con i nuovi motori Kohler emissionati Stage V, a 4 cilindri, da 2,5 litri e potenze da 68 e 75 cavalli, che esprimono generose riserve di coppia rispettivamente del 45% e 32%, con sistema di rigenerazione delle emissioni DOC+DPF installato lateralmente, a vantaggio di compattezza e visibilità. La trasmissione oepra tramite inversore meccanico con comando al volante ed offre, con creeper, 16 velocità in avanti e 16 in retroversa in un intervallo di velocità da 0,4 a 40 km/h. Una delle prerogative del 3000 F è la possibilità d’installare due tipologie di cabina: la Low Profile, ribassata, già Best in Class nella categoria dei trattori specialistici tradizionali, che garantisce il massimo rispetto del fogliame e la massima visibilità in tutte le direzioni, e la nuova cabina Standard, per altissimi livelli di comfort, accesso facilitato all’abitacolo e tutta la tecnologia derivata dalle gamme superiori, il tutto nella larghezza minima di soli 1000mm.